Alcune delle nostre ricette sono particolarmente gradite e così abbiamo pensato di metterle a disposizione delle famiglie. Lo chef ringrazia i nostri piccoli gourmet per l'apprezzamento!

COUS COUS CON POLPETTINE DI CARNE BIANCA AL SUGO

INGREDIENTI PER  6 PERSONE:

  1. Per Cous cous: cous cous pre cotto 500 gr, olio extra vergine d’oliva 50 gr, acqua 450 gr  
  2. Per polpette: carne di tacchino tritata 250 gr, pane grattugiato 50 gr, acqua 30 gr, sale qb (4 gr), ricotta 65 gr, uova 1, grana o parmigiano grattugiato 50 gr, latte fresco 50 gr.
  3. Per sugo: cipolla 40 gr (1 cipolla piccola), olio di semi girasole 15 gr, passata di pomodoro 1 kg, latte 200 gr, burro  40 gr, sale q.b. (12 gr).

PREPARAZIONE

  1. Per preparare il cous cous sgranate tutto il cous cous in un contenitore capiente con l’olio extra v. oliva, fatto ciò aggiungere l’acqua salata e calda, ma non bollente, al cous cous; mescolare con una paletta fino all’assorbimento di tutta l’acqua. Lasciare riposare per qualche minuto e di tanto in tanto mescolare dal basso verso l’alto. Dopo 10 minuti sgranare il prodotto con le mani o con una frusta.
  2. Per preparare le polpette mescolare tutti gli ingredienti assieme e fare delle polpettine piccole circa 20/25 grammi ; l’impasto è molto morbido:  per evitare che si attacchi, ungersi le mani in preparazione . Si possono cuocere in una teglia in forno a 150° per 20 minuti o in padella capiente per 20/25minuti a fuoco lento.
  3. Per preparare il sugo delle polpette, soffriggere la cipolla a pezzi, con l’olio di semi, quando la cipolla sarà dorata aggiungere la passata e far bollire per mezz’ora, a questo punto spegnete il fuoco aggiungete latte, burro e sale e frullate con un mixer ad  immersione (minipimer) . Quando avrete ottenuto una salsa omogenea, aggiungetela alle polpettine cotte e servite il tutto a fianco al cous cous preparato precedentemente.
     

SALSA ALLA PARMIGIANA

INGREDIENTI PER  4 PERSONE:

Per la salsa: Patate 160 gr, cipolla 30 gr (una cipolla piccola), burro 20 gr, grana o parmigiano grattugiato 30 gr, olio di semi di girasole 20 gr,  acqua 180 gr, sale q.b. (1 gr).
Per il brodo vegetale: sedano 30 gr (1 costa), carote 50 gr, cipolla 50 gr, 1 lt acqua, sale q.b..

PREPARAZIONE

Soffriggere la cipolla a pezzi  con l’olio di semi, quando la cipolla sarà dorata aggiungere le patate e l’acqua e far bollire per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto spegnete il fuoco,  aggiungete burro, grana e sale e frullate con un mixer ad  immersione (minipimer). Quando avrete ottenuto una consistenza omogenea la salsa sarà pronta.
In Matilde, noi uniamo la salsa al riso già cotto a parte, e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale (preparato precedentemente) per arrivare alla consistenza più gradita.